Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


MANUALE PER LA PROVA PRESELETTIVA - 148 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI


AA.VV.

Collana: CONCORSI SUPERIORI
Giugno 2018, Pagine: 1152
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-3358-059-3


Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Leggi estratto Leggi l'estratto
Prezzo:    € 30,00
Quantità:              INFO


Descrizione

Nella Gazzetta Ufficiale dell’8 giugno 2018 è stato pubblicato, il bando di concorso per l’assunzione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di 148 posti
di ingegnere-architetto per le esigenze del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale.
 
Lo svolgimento del concorso prevede:
• Una prova preselettiva (nell’eventualità in cui l’amministrazione lo ritenga necessario) consistente in quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità
logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere criticoverbale e di cultura generale.
• Una selezione scritta, articolata in due prove scritte, una a contenuto tecnico - professionale ed una a contenuto teorico-pratico sulla base del programma d’esame specificamente previsto nel bando di concorso.
• Un colloquio orale.
 
Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova preselettiva del concorso.
Il testo è suddiviso in due parti:
- La prima contiene un’ampia selezione di quiz a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logicomatematico e di carattere critico-verbale. Utilissima la sezione contenente le metodologie risolutive dei quesiti di logica.
- La seconda parte contiene un’ampia trattazione di cultura generale ed, in particolare, di:
- Italiano
- Storia
- Geografia
- Educazione civica
- Matematica e Fisica
- Biologia
- Scienze della terra
- Attualità (Estensione on line)
 
Per ciascuna materia di cultura generale, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la
possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio. Completa la parte di cultura generale, un’ampia sezione di quiz a risposta multipla di cultura generale.
Il Manuale permette l'accesso gratuito al simulatore on line con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
Di particolare utilità è, infine, la banca dati con ampia selezione di quiz di attualità relativi agli eventi di maggiore rilevanza accaduti dal 2000 ai giorni nostri.


Spesso comprati insieme